mercoledì 4 aprile 2012

Parkgreen a Padova: un grande successo!

Si è conclusa domenica sera la manifestazione VERCITTA' a Padova, Parkgreen è stato disallestito.
La manifestazione ha riscosso il meritato successo e con essa i partecipanti all'evento.




Parkgreen ha avuto successo! Ecco alcuni commenti all'installazione: "Bellissima struttura, scelta delle piante molto elegante!" "Comodo e confertevole.." "Lo trovo ideale per un angolo relax, anche sul mio terrazzo...." E molti altri commenti...


Io mi sono divertita tantissimo, a cominciare dall'allestimento...





 

 
Devo dire che il messaggio che io e Silvia Petrini di EKP2088, volevamo comunicare al pubblico è arrivato. La collaborazione tra ARCHITETTO e PAESAGGISTA, l'importanza di lavorare insieme mettere a confronto le idee e valorizzare ognuno il proprio lavoro. Non è impresa facile oggigiorno, ma dettati dalla buona volontà, buon senso e dalla voglia di unire il lavoro di figure professionali diverse, ci abbiamo provato; e PARKGREEN è stato ci auguriamo un'inizio...



Foto di Silvia Petrini


Foto di Silvia Petrini


Parkgreen è un veterano delle manifestazioni pubbliche. Inizialmente nel 2009 è stata presentata una serie di6 “parcheggi-giardino” a Bilbao, durante la seconda edizione del FestivalBilbaoJardín, riscontrando molto successo tra i passanti di Calle Ercilla, una delle più famose vie commerciali della città basca. Successivamente Parkgreen è statopresentato al concorso del SunLab di Rimini nel 2011, il prototipo è stato selezionato assieme ad altri 35 progetti,e poi ha toccato anche la città veneta, dove nasce appunto la collaborazione tra me e EKP2088.

Voglio fare dei brevi ma consistenti ringraziamenti. Inanzitutto a EKP2088 per avermi dato questa opportunità, a tutti gli organizzatori di Verdecittà, mi permetto di ringraziare particolarmente il direttore artistico Dott. Annachiara Vendramin, il Comune di Padova e tutto il personale.
Un ringraziamento speciale a Vivai Borella di Cadoneghe (PD) che ci hanno fornito tutto il materiale vegetale, e sono stati molto disponibili.
Tutti i visitatori, persone che conoscevo, e che ho avuto il piacere di conoscere al Parco Europa.
Tutti i ragazzi che insieme a noi hanno partecipato a Verdecittà e spero di rincontrare in ulteriori occasioni.
Ringrazio tutti senza tralasciare nessuno!


Foto di Silvia Petrini



6 commenti:

Anonimo ha detto...

bella manifestazione e molto bella vostra installazione...complimenti

laura feliciani ha detto...

buondi alessia..e sempre brava!mi piace come comunichi via web e il tuo lavoro a padova ci da un bel esempio delle tue capacita'.insieme a silvia e agli altri ragzzi avete ri-dato vita a questo giardino che aspetta con ansia di trovare tanti luoghi per farsi spazio..comunicare, come dici tu..comunicare un messaggio di collaborazione e di citta' verde!ti ringrazio, ti auguro di continuare verso nuove e belle esperienze..e di arricchirti sempre di piu!insieme si va un po piu lontano!grazie di cuore e alla prossima!

Anonimo ha detto...

mi scusi alessia, che pianta è quella in primo piano nell'ultima foto?

Alessia Ruzza ha detto...

Grazie Laura!!!! Teniamoci in contatto!! A presto!!!!

Alessia Ruzza ha detto...

Rispondo a Anonimo la pianta che vede nella foto è Cornus controversa variegata, arbusto a foglia caduca, con foglie variegate bianco/dorate a partire dalla primavera, ha rami di colore rosso/marrone. E' una pianta molto rustica, si adatta bene in luoghi dove le temperature invernali sono rigide.
Devo dire che è piaciuta molto, ed effettivamente ha un fascino e un'elegazanza anche ad inizio stagione che non si può non notare.

Silvia Petrini ha detto...

è stata la pianta protagonista e complice di storie d'amore sbocchiate proprio tra quei rami!!!
;-)
Un saluto Alessia

Posta un commento